Comparison between barn owl pellet and fox scat analysis in small mammal survey / Analisi di borre di barbagianni e di feci di volpe: confronto tra due metodologie per il rilevamento di piccoli mammiferi
More details
Hide details
1
Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, Sezione di Zoologia "La Specola"
Publication date: 1993-06-30
Hystrix It. J. Mamm. 1992;4(2)
KEYWORDS
ABSTRACT
Abstract
In the course of a small mammal survey 100 barn owl (Tyto alba Scop.) pellets and 50 fox (Vulpes vulpes L.) scats were collected at "Villa Demidoff Park" (Florence, Italy) during six weekly samp1ings in the spring. Scat and pellet analyses were compared in order to point out advantages and disadvantages of these techniques as a tool in small mammal surveys.
Riassunto
In uno studio sul popolamento di piccoli mammiferi nel "Parco di Villa Demidoff" (Firenze, Italia) realizzato durante il periodo primaverile, sono state analizzate 100 borre di barbagianni (Tyto alba Scop.) e 50 feci di volpe (Vulpes vulpes L.), raccolte nel corso di sei campionamenti a frequenza settimanale. Queste due metodologie sono state messe a confronto evidenziandone applicabilità e funzionalità come strumento di indagine per il rilevamento di piccoli mammiferi.