Mutagenetic studies on wild Rodents from two areas of the district of Rome / Studi di mutagenesi in Roditori selvatici di due aree della provincia di Roma
More details
Hide details
1
Associazione Teriologica Romana
2
Dipartimento di Ecologia, Università della Calabria
3
Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo, Università di Roma "La Sapienza"
Publication date: 1990-07-30
Hystrix It. J. Mamm. 1990;2(1)
KEYWORDS
ABSTRACT
Abstract
Bone marrow micronucleus test and transplacental micronucleus test were carried out on wild Rodents trapped from two areas, Tolfa and Maccarese (Roma), to evaluate the possible genetic damage connected with the presence of pesticides and 137Cs from Chernobyl fallout. Results showed a statistically significant increase in the frequency of the micronucleated polychromatic erythrocytes (MPCEs) in the foetuses from Maccarese (1983); significant differences between mean values of Maccarese and Tolfa and between the first (1983) and second (1987) trappings of Tolfa were not observed in adult animals. Moreover, a small increase in 137Cs was observed in the specimens from Tolfa (second trapping).
Riassunto
Il test dei micronuclei (Schmid, 1976) è stato condotto su popolazioni naturali di Roditori Murini (adulti e feti) provenienti da aree agricole della provincia di Roma (Tolfa, Maccarese) per valutare i possibili danni genetici connessi alla presenza di pesticidi e di 137Cs proveniente dal fallout radioattivo di Chernobyl. I risultati ottenuti in Mus musculus domesticus hanno messo in evidenza un aumento della frequenza di eritrociti policromatici micronucleati (MPCEs) statisticamente significativo nei feti provenienti da Maccarese rispetto a quelli di Tolfa, indicativo della presenza di un danno prenatale, mentre negli individui adulti non sono state evidenziate differenze significative tra i valori di Maccarese e Tolfa e tra i valori di Tolfa del 1983 e del 1987. È stato rilevato inoltre un leggero aumento della quantità di 137Cs negli individui catturati nel 1987.