Spotlight census of the red fox (Vulpes vulpes) and the domestic cat (Felis catus) in three sample areas of the Marches region (Central Italy) / Censimento notturno di Volpe (Vulpes vulpes) e di Gatto domestico (Felis catus) in tre aree campione delle Marche
More details
Hide details
1
Istituto di Scienze Morfologiche, Università di Urbino
2
Centro Studi Faunistici ed Ecologici
Publication date: 1991-07-09
Hystrix It. J. Mamm. 1991;3(1)
KEYWORDS
ABSTRACT
Abstract
In order to evaluate the density of the red fox and of the domestic cat, 55 transects were made from 1986 to 1989 using spotlight census method in three sample areas. The mean density of foxes agreed substantially with its biological cycle and the hightes values (2.01 foxes/km² in spring and 4.3 foxes/km² in winter) were recorded in the study area with the better natural characteristics. Foxes selected the shrub woodland (macchia) all year round, the inhabited area in spring. The domestic cat was widely spread and abundant, and selected especially inhabited areas where the density varied from 4.27 cats/km² (in winter) to 12.42 cat/km² (in spring).
Riassunto
Dal 1986 al 1989, con il metodo dei percorsi notturni con fari, sono stati effettuati complessivamente 55 conteggi in tre aree campione per valutare la densità della Volpe (Vulpes vulpes) e del Gatto domestico (Felis catus) nonché le loro preferenze ambientali limitatamente ad una zona campione. Per la Volpe le densità medie rilevate sono sostanzialmente in accordo con il ciclo biologico della specie e quelle più elevate (2,O1 volpi/km² in primavera e 4,3 volpi/km² in inverno) sono state registrate nella zona campione con maggior presenza di boschi ed aree incolte. La Volpe seleziona le zone con vegetazione "di macchia" in ogni periodo dell'anno, e le aree abitate in primavera. Per il Gatto domestico le densità rilevate evidenziano la presenza di una diffusa ed abbondante popolazione. La specie mostra una spiccata preferenza per le aree abitate dove raggiunge densità di 4,27 individui/km² e 12,42 individui/km² in inverno e primavera rispettivamente.